Seleziona la tua lingua

BLOG Benessere

Zagara, le proprietà del fiore simbolo della primavera siciliana

6 Aprile 2023

Sai come si chiama il fiore degli alberi d’arancio? Siamo sicuri che avrai sentito parlare qualche volta della Zagara siciliana. Si tratta del fiore tipico degli agrumi, il cui nome deriva dall’arabo zahara, “splendere di bianco”, e zahr, “fiore”. La sua particolarità non si deve solo al suo profumo delicato e unico e alla sua bellezza, ma anche alle sue proprietà benefiche.

Zagara, le proprietà del fiore simbolo della primavera siciliana

Quando arriva la primavera in Sicilia è impossibile non accorgersene. L’aria, ancora un po’ frizzante, diventa più leggera, l’Etna inizia a spogliarsi del suo bell'abito bianco candido, e tutt'intorno viene sprigionato un profumo a dir poco inebriante.

Delicato, dolcissimo, soave, fresco, delicato, avvolgente. Quale fiore potrebbe essere meglio legato a questi attributi se non quello di Zagara?

Persino Guy de Maupassant se ne innamorò durante il suo viaggio in Sicilia definendone il profumo come “un alito che inebria la mente”, che “rasenta la felicità”. E se a dirlo e Maupassant non puoi che crederci!
In effetti non basterebbero mille aggettivi per definire al meglio l’odore della Zagara che preannunciano l’arrivo della stagione della rinascita, un odore che se ti trovi su quest’isola del Mediterraneo non puoi non percepire.

La Zagara è molto conosciuta in Sicilia e rappresenta per i siciliani un vero e proprio legame con la propria terra, così ricca di colori e profumi straordinari.

Le diverse proprietà dei fiori d’arancio

La fragranza della zagara non solo racchiude tutta l’essenza della Sicilia e dei suoi agrumeti, ma conserva anche delle sorprendenti proprietà benefiche per la salute e la bellezza, e può persino essere utilizzata in cucina. Se non eri a conoscenza di queste sue peculiarità, te ne raccontiamo qualcuna.

Sapevi che anche le arance bionde 3 moretti, hanno parecchie proprietà benefiche per la salute? Sono ottime alleate per la tua salute e ti aiutano a controllare l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

La zagara in erboristeria

Le Zagare possiedono molte proprietà curative. Pensa che l’acqua profumata estratta dai cinque petali bianchi di questi fiori è un ottimo toccasana contro ansia, stress e insonnia, e viene spesso menzionata dalla tradizione erboristica monastica come ingrediente per infusi e tisane rilassanti. Per lo stesso motivo, sembrerebbe pure che sia d’aiuto per alleviare i dolori mestruali e il mal di testa.

Ma non solo. L’acqua di fiori d’arancio avrebbe anche proprietà lenitive utili per calmare mal di gola e tosse, e altre di tipo diaforetico per ridurre i sintomi dell’influenza come sudorazione e febbre.

Anche in fitoterapia, la pratica che utilizza le piante e i loro estratti per prevenire alcuni disturbi, rappresenta un ingrediente imperdibile. Infatti quest’acqua ha effetti benefici anche sul nostro organismo perché favorisce la digestione, stimola l’appetito e protegge l’intestino.

I benefici per la nostra bellezza

L’acqua di fiori d’arancio viene utilizzata molto anche nell’ambito estetico e cosmetico. La trovi, per esempio, in tantissimi prodotti per la cura del corpo come creme idratanti e rinfrescanti proprio perché quest’ingrediente, del tutto naturale, è in grado di distendere la pelle, di renderla più liscia e morbida al tatto e di combattere quindi anche la cellulite. Quest’ultima caratteristica è propria anche delle arance in generale grazie alle loro proprietà depurative e drenanti.

Per la sua delicatezza, puoi utilizzare l’acqua di zagara anche se hai la pelle particolarmente sensibile, senza rischiare di imbatterti in rossori, infiammazioni o fastidiose irritazioni.

I suoi effetti positivi in campo estetico non finiscono qui. Sembra infatti che aggiungere acqua d’arancio nella fase finale del lavaggio dei capelli, li renda più morbidi e luminosi.

L’acqua di fiori d’arancio e i suoi utilizzi in cucina

E se le sue proprietà benefiche non ti bastano, eccoti anche alcuni suoi utilizzi in cucina per la creazione di bevande, dolcetti o pietanze aromatizzate. Per preparare l’acqua di fiori d’arancio in casa e con le tue mani la ricetta è semplice.

Ti basterà procurarti delle zagare fresche, dello zucchero, del bicarbonato di sodio e dell’acqua. Anche il procedimento è tutt’altro che complicato.

Metti in ammollo con acqua fredda circa 200 grammi di zagara insieme a 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Dopo una decina di minuti versali in pentolino con acqua e 100 grammi di zucchero e porta il tutto in ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il composto ottenuto. E voilà! La tua acqua di fiori d’arancio è pronta per essere utilizzata.

Infine per concludere in bellezza, o meglio in dolcezza, ecco che la fragranza della zagara è presente anche nel dolcissimo miele d’agrumi che, come si legge sul sito Humanitas, è una tradizionale medicina naturale con tanto di proprietà sedative e tranquillanti.

Scopri anche come utilizzare in cucina la buccia delle arance in modo creativo ed ecologico.

    Tags:
  • agrumi
  • fiori d'arancio
  • proprietà dei fiori d'arancio
  • zagara siciliana
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow