La Filiera della Frutta

Una filiera tracciata per ogni singolo frutto.

Image
3moretti dà inizio a una costante promozione dell’agricoltura tradizionale siciliana, affiancata dalle tecnologie più all’avanguardia e dai più restrittivi disciplinari produttivi, controllando ad oggi oltre 2.000 ettari di coltivazione.
L’intera filiera produttiva 3moretti è stanziata in aree coltivabili della Sicilia orientale,
e in particolare nella Piana di Catania per la produzione degli agrumi.
Image
La coltivazione è 100% di Sicilia
Image
Le principali varietà distribuite da 3moretti sono:
• Arance Rosse: Tarocco, Moro e Sanguinello
• Arance Bionde: Navelina, Lane-Late e Valencia
• Mandarini: Avana, Tardivo di Ciaculli, Tacle e Mandared
Limoni
Fichidindia
Pesche Tabacchiere
Pesche e Nettarine
Pere Coscia

La raccolta.

Gli agronomi 3moretti che monitorano le aree coltivate hanno il compito di verificare la fase pre-raccolta, analizzando organoletticamente il frutto, misurandone la concentrazione zuccherina (grado Brix), l’acidità e verificandone lo stato di maturazione: solo il frutto che supera questi test è pronto per la raccolta.

La tracciabilità della frutta 3moretti inizia dalla raccolta, con un sistema di identificazione efficiente che permette la tracciatura dalla pianta, dove la filiera ha inizio, fino alla fase finale di etichettatura.

Image
Image

Il lavaggio della frutta.

La frutta che quotidianamente giunge all’impianto di produzione è gestita dal responsabile di produzione che ne coordina la lavorazione secondo le esigenze del buyer.

La prima fase di lavorazione è il lavaggio, effettuato solo con acqua ozonizzata e senza alcun impiego di sostanze chimiche:
questo processo rende la sanificazione della frutta assolutamente naturale ed estremamente efficace.

Selezionati uno ad uno.

Il processo di produzione automatizzato permette di ridurre al minimo la fatica del lavoro manuale, e concentra le attenzioni degli operatori sul controllo della qualità, articolato in tre stadi incrementali.

Il frutto, in questa fase, è accuratamente scelto e diversificato in base al colore, al peso e al suo volume per assicurare gli elevati standard qualitativi 3moretti.

Una volta classificato, il frutto viene inviato per la successiva fase di confezionamento.

La nostra etichetta è molto più di un semplice logo.

Siamo estremamente meticolosi, e per mantenere i nostri standard qualitativi controlliamo rigorosamente ogni frutto, uno ad uno.

Ci piace poter offrire sempre il meglio in
tutte le fasi, dalla coltivazione all’etichettatura, è così che solo ai frutti migliori spetta in premio la nostra etichetta.