Seleziona la tua lingua

BLOG Territorio

Elogio alla Pera coscia, la dolce pera siciliana dal faccino rosso

28 Giugno 2023

La Pera coscia siciliana ha trovato casa nel territorio compreso tra i comuni di Maniace, Bronte e Maletto, al cospetto dell’Etna. È qui, grazie a un terreno fertile ricco di minerali e a un clima privilegiato, che questo frutto prende vita pian piano, fino al momento tanto atteso della raccolta che avviene da luglio ad agosto. E ogni volta, mangiarla è sempre una gran delizia!

Elogio alla Pera coscia, la dolce pera siciliana dal faccino rosso

Basta un solo morso per scoprire uno dei mille diversi sapori che ha il nostro vulcano: croccante, succoso e dolcissimo. Basta un solo tocco per conoscere il suo lato più delicato, tenero e privo di asperità. Basta poi un solo sguardo per provare una piacevole sensazione di allegria per i colori gioiosi e vivaci della sua buccia.

Tra tutti, c’è un frutto in particolare che ogni abitante dei paesi etnei ti dirà di amare particolarmente, un frutto così piccolo che però riesce a racchiudere in sé un mondo immenso, un frutto tanto importante da avere proprio a Maniace un’intera festa di paese a lui dedicata.

Parliamo della Pera coscia dell’Etna, uno dei prodotti d’eccellenza di questo territorio, insieme alle arance rosse e alle pesche tabacchiere, che ci fa compagnia anno dopo anno per tutto il periodo estivo.

La Pera coscia, il frutto siciliano che ha il sapore dell’estate e dei ricordi

La Pera coscia dell’Etna è un concentrato di dolcezza e succosità. La sua polpa morbida e leggermente granulosa, amata da grandi e piccini, è permeata di aromi fragranti e profumati che racchiudono tutta l’essenza di questa terra magica.

Ogni morso rivela un sapore unico, una sinfonia di delicatezza e freschezza che si fonde in bocca, regalando un’autentica e indimenticabile esperienza gustativa che per molti, qui in Sicilia, ha il sapore dei ricordi d’infanzia in campagna dai nonni

Ma non è solo il sapore a rendere questa pera speciale. È anche la sua forma elegante e slanciata che ricorda appunto una coscia di donna, sinuosa e aggraziata. E della donna, la pera coscia prende anche il suo grazioso “faccino rosato” che si lascia illuminare dal sole, quasi a volergli rubare il colore, fino a diventare rosso. Ogni pera è un’opera d’arte, un capolavoro di madre natura che ti invita ad ammirarlo prima di mangiarlo.

Un frutto simbolo del legame con la terra

La Pera coscia dell’Etna è molto più di un semplice frutto. È il risultato dell’amore e della passione dei contadini che, generazione dopo generazione, hanno coltivato e curato questi prodotti con dedizione e rispetto per la terra. È un simbolo di orgoglio e tradizione, un legame profondo con le radici e la cultura etnea.

Quando assapori una Pera coscia dell’Etna, riesci a percepire l’essenza di una terra generosa. Riesci a cogliere i profumi della “muntagna” (il nome affettuoso col quale viene chiamato l’Etna), la forza del vulcano che si traduce in sapori unici e straordinari; riesci a sentire il legame profondo con il territorio e con la storia locale, riesci ad ascoltare le storie dei coltivatori che con grande amore e impegno secolare si prendono cura dei loro alberelli, dei sapori autentici e delle tradizioni tramandate nel corso del tempo.

E poi in un solo morso sono racchiusi un’infinità di benefici per la salute non indifferenti.

Quindi, se mai dovessi trovarti a camminare per le campagne di Sicilia e dovessi incontrare una Pera coscia dell’Etna, non esitare: prendine una, lasciati travolgere da quel suo gusto straordinario!

E se non hai l’opportunità di trovarti su quest’isola, porta la Sicilia a casa tua assaporando la Pera coscia 3moretti. Prima di mangiarla, però, ricordati di percorrere un viaggio emozionale: è forse anche questo che rende la Pera coscia ancora più dolce e speciale.

    Tags:
  • pera coscia
  • frutta di sicilia
  • frutta estiva siciliana
  • territorio dell’Etna
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow