Seleziona la tua lingua

BLOG Benessere

Agrumi, depurativi e drenanti, ideali per la primavera

23 Dicembre 2020

La primavera è una stagione dell’anno in cui la natura rinasce e noi con lei. Infatti, questi mesi che precedono l’estate sono ideali per depurare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno.
Ecco come farlo in modo naturale semplicemente consumando le arance 3moretti.

Agrumi, depurativi e drenanti, ideali per la primavera

Durante le giornate invernali, complice anche il clima, si tende a trascorrere più tempo al chiuso e a consumare cibi più ricchi di grassi e carboidrati. Le festività natalizie, poi, non sono di certo un aiuto con la tradizione che prevede il consumo di dolci e frutta secca in grande quantità.

L’inverno è il periodo in cui anche gli animali vanno in letargo e la natura si mette in “pausa”. Il nostro corpo segue i ritmi naturali e al cambio di stagione, quando il sole inizia a fare capolino con il suoi raggi più caldi, e le giornate si allungano, anche il nostro corpo sente il bisogno di rinascere ed eliminare le tossine accumulate durante l’inverno.

Per fortuna, la natura ci viene incontro offrendoci dei frutti, come le arance, che sono dei veri e propri depurativi e drenanti naturali.

Arance rosse, la cianidina per contrastare i grassi

La cianidina è un pigmento che caratterizza il colore rosso della polpa delle arance Tarocco, una varietà tipica delle zone dell’Etna, ha anche una spiccata azione benefica per l’organismo.

Infatti, la cianidina è un antiossidante naturale che aiuta a ridurre i grassi presenti nel sangue, come colesterolo e trigliceridi che spesso si accumulano con un’alimentazione scorretta. La cianidina, inoltre, aiuta anche a mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue controllando così la glicemia e stimola il metabolismo.

Le arance, ideali per la linea e dire addio alla cellulite

Le arance non solo sono un ottimo alleato per la linea, perché sono povere di calorie e ricche di acqua – 100 gr di arancia bionda sono composti da 87,1 gr di acqua e apportano 45 kcal, fonte www.crea.gov.it – ma svolgono anche una naturale azione drenante.

Oltre a consumarle intere o come spremuta, una buona idea è utilizzarle per realizzare una gustosa insalata, come adorano fare i siciliani, magari aggiungendo anche del finocchio, un ortaggio noto rimedio per il suo effetto “detox” naturale. Inoltre, le arance, se consumate come antipasto, diminuiranno il senso di fame, grazie alla presenza di fibre (1,6 g x 100 gr fonte www.crea.gov.it) e stimoleranno la digestione. 

Quando mangi un’arancia, ricordati di non eliminare del tutto la parte bianca sotto la buccia: l’albedo, infatti, ha tantissime proprietà benefiche ed è un toccasana per il metabolismo di zuccheri e grassi.  

La presenza combinata di antociani e vitamina C aiuta ad attivare la circolazione linfatica e favorisce anche il drenaggio dei liquidi.

Gli antociani, inoltre, aiutano a ridurre gli adipociti sia per quanto riguarda la dimensione che il numero. Le arance, quindi, sono la soluzione ideale anche se si desidera combattere la cellulite.

    Tags:
  • agrumi
  • agrumi proprietà depurative
  • agrumi proprietà drenanti
  • drenanti naturali
  • agrumi 3moretti
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow