Uno Sviluppo Sostenibile

Produrre eticamente, per l’ambiente e per l’uomo.

Un territorio straordinario.

Il territorio dove si fonda 3moretti è esclusivo: la presenza dell’Etna e dei suoi terreni lavici ci ha donato terre fertili e generose, in uno scenario di bellezza straordinario e unico al mondo.

Siamo da sempre impegnati nella salvaguardia del patrimonio naturale, adottando autonomamente iniziative e metodologie all’avanguardia per la tutela dell’ecosistema.

Image

Solo frutta autoctona
di Sicilia al 100%

Scegliamo accuratamente le aree da destinare alle coltivazioni senza turbare la naturale predisposizione del luogo, seguendo il principio di “vocazione territoriale”, sia geografica che altimetrica, prediligendo le aree a minore distanza dall’impianto di produzione.

Il rispetto di un territorio eccezionale inizia dalla selezione dei terreni, è così che ci impegnamo a non alterare la naturale attitudine del frutto col suo territorio nativo, senza introduzione di specie aliene, e riducendo al contempo trasporti, tempi e costi superflui.

Sostenibilità dell’acqua.

L’utilizzo etico dell’acqua è un tema particolarmente sentito, e lo è soprattutto per noi produttori.

Nel corso dei decenni abbiamo progettato
ripetutamente i nostri sistemi di irrigazione, aggiornandoli alle tecnologie più evolute e massimizzandone l’efficienza.
Abbiamo sostituito i vecchi sistemi con quelli “idrodinamici”, e ad “aspersione” poi, giungendo infine all’attuale sistema “a goccia”, che rappresenta il sistema a massima efficienza d’uso dell’acqua.

Biodiversità e simbiosi naturale.

I nostri agronomi rispettano la biodiversità del terreno migliorandola e integrandola: grazie alle tecniche naturali di “fertilizzazione del suolo” sfruttiamo la simbiosi fra le “micorrize”, funghi naturali che vengono integrati nel terreno, e le radici delle piante da frutto.

Con questa pratica le radici offrono nutrimento naturale a questi funghi benigni, che a loro volta favoriscono un maggior assorbimento di elementi nutritivi alle radici stesse: le piante sono naturalmente più sane e vigorose, riducendo l’utilizzo della concimazione tradizionale.

Image

Coltiviamo in equilibrio
con la natura.

Image

Impieghiamo un’agricoltura integrata a basso impatto ambientale, salvaguardando le coltivazioni dai parassiti sfruttando i rapporti di antagonismo fra gli organismi: tuteliamo gli “insetti utili” per controllare le colonie di insetti dannosi.

Questo metodo coordinato limita drasticamente l’adozione delle soluzioni chimiche ordinarie e consente di non alterare la naturalezza della frutta 3moretti.

Solo se necessario.

Image
Nei nostri frutteti adottiamo metodologie alternative rispetto ai trattamenti antiparassitari tradizionali a programmazione stagionale: abbiamo infatti soppiantato da tempo la consueta “lotta a calendario” con la più salubre “lotta guidata”.
Con questo approccio i nostri agronomi monitorano costantemente le coltivazioni, e solo nel caso fosse necessario, viene intrapreso il trattamento antiparassitario sulla singola pianta: il più specifico e meno invasivo.
La “lotta guidata” ci consente di ottenere un frutto più sano e un impatto ambientale estremamente contenuto, oltre ad un forte abbattimento dei costi sui trattamenti impiegati.

Come in famiglia.

Il nostro impianto di produzione è ubicato a Santa Maria di Licodia, e lo staff di produzione è interamente locale: l’indotto conta numerosi addetti fra cui agronomi, squadre di raccolta, operai, tecnici, impiegati, addetti al controllo della qualità e responsabili di produzione.

La permanenza di dipendenti e collaboratori è stabile, e il naturale turnover mantiene bassa l’età media della forza lavoro, dando vita a settori operativi multi-generazionali dove collaborare con gratificazione alla produzione delle eccellenze agrumicole di Sicilia.

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Siamo consapevoli
della
generosità della nostra terra.

Coltiviamo solo frutta 100% siciliana, riduciamo costi e sprechi, e il nostro intervento avviene solo se necessario.

Lasciamo che sia la natura a guidarci.
È nostro dovere fare di tutto per rispettarla.