Seleziona la tua lingua

BLOG Benessere

Ritornare in forma dopo le feste? È possibile con gli agrumi!

23 Dicembre 2022

Che le arance e i mandarini siano un vero e proprio concentrato di benessere è ormai risaputo. Quello che forse non sai ancora è che questi agrumi contengono sostanze che aiuterebbero persino a perdere peso. E, in questo periodo di feste, quale notizia potrebbe essere più gradita? Scopriamole insieme.

Ritornare in forma dopo le feste? È possibile con gli agrumi!

Mettiti serenamente a tavola, con tovagliolo sulle gambe e forchetta in mano!

È arrivato quel periodo dell’anno dove i tavoli delle nostre sale da pranzo si allungano magicamente e diventano chilometrici solo per accogliere le pietanze protagoniste delle feste. Già non vedi l’ora di vederle arrivare, una dopo l’altra, dalla porta della cucina, sui loro vassoi tirati fuori dalla credenza della nonna appositamente per l’occasione.

Qui in Sicilia, tra baccalà fritto, crispelle con acciuga o con ricotta, schiacciate dai mille ripieni, pasta al forno, falsomagro, insalata d’arance, cannoli, buccellati e l’immancabile frutta di Sicilia (con la nonna che ti spinge a mangiare un altro po’), sai già che questo interminabile banchetto non si fermerà se non con l’arrivo del 6 gennaio, e che ne avrai da qui fino a primavera, giusto in tempo per la Pasqua.

Ma non farti prendere dai sensi di colpa: tanto, dopo le feste, ad aiutarti a tornare in forma ci pensano le arance e i mandarini 3moretti!

Le proprietà dimagranti degli agrumi

A questo ti sei già preparato: tra Natale e Capodanno è praticamente impossibile non svegliarsi a feste concluse e ritrovarsi con qualche chilo in più. Ma con una dieta ricca di frutta e verdura rigorosamente di stagione, come sostiene Fondazione Umberto Veronesi, tanta acqua e un po’ di movimento, tornerai in forma come prima. I tuoi alleati principali? Saranno gli agrumi.

Sapevi che le arance e i mandarini contengono una molecola chiamata nobiletina che, secondo una recente ricerca pubblicata sul Journal of Lipid Research avrebbe proprietà dimagranti? Proprio così!

Studi precedenti avrebbero già dimostrato le proprietà benefiche dei flavonoidi, ma adesso i ricercatori della Western University dell’Ontario hanno palesato che, nei loro esperimenti, i soggetti che avevano assunto la nobiletina delle arance e dei mandarini erano notevolmente più magri e avevano ridotto la presenza di grassi nel sangue rispetto a coloro che non l’avevano assunta.

Dalle scorze degli agrumi un aiuto per ritrovare la tua forma fisica

Studi scientifici a parte, sai già che è anche nelle bucce degli agrumi che si concentra parte delle loro proprietà benefiche, utili per la tua salute e per tornare in forma. L’albedo in tutto questo non fa di certo eccezione. Si tratta della parte bianca degli agrumi che contiene la pectina, una sostanza che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, favorendo la digestione, accelerando il metabolismo e svolgendo anche una funzione antiossidante.

Ricorda che per utilizzare in cucina le scorze degli agrumi è meglio accertati che non sia presente la dicitura “buccia non edibile”

Sai che ci sono infiniti modi di riutilizzare le bucce degli agrumi?

Tisane con scorze d’arancia per perdere i liquidi in eccesso

Tra tutte le ricette con gli agrumi, una tisana alle scorze d’arancia può aiutarti a ridurre il senso di gonfiore tipico dopo le abbuffate natalizie. Prepararla è semplicissimo: dovrai solo mettere a bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere la scorza d’arancia ben lavata e grattugiata e lasciar bollire per altri 10 minuti ancora. Una volta filtrata e raffreddata, è pronta per essere bevuta.

Scorze d’arancia e mandarino per purificare la pelle

Per contrastare la pelle grassa del viso, invece, puoi utilizzare le scorze di mandarino, ricche di proprietà antiinfiammatorie e astringenti. Per ottenere il composto cremoso da spalmare, dovrai semplicemente frullare la buccia di un mandarino e aggiungere mezzo albume d’uovo. Applicalo sul viso per 10 minuti e risciacqua.

Le bucce degli agrumi sono ottime se vuoi pulire e idratare la tua pelle

La buccia d’arancia, infine, unita a due cucchiaini di olio d’oliva e a uno di zucchero, può aiutarti a esfoliare e rinnovare la pelle del tuo corpo.

Insomma, adesso che conosci qualche rimedio che può aiutarti a tornare in forma, potrai concederti senza timore qualche dolce in più durante i lunghi pranzi e le interminabili cene delle feste.

    Tags:
  • agrumi 3moretti
  • agrumi siciliani
  • proprietà degli agrumi
  • utilizzare bucce agrumi
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow