Seleziona la tua lingua

BLOG Benessere

Arance rosse: l’antiossidante naturale

1 Marzo 2022

Le arance Tarocco sono una varietà di arance rosse che si distinguono per la polpa di colore rosso intenso e per il loro sapore dolce, con una piccola punta di acidità che le rende ancora più particolari.

Arance rosse: l’antiossidante naturale
Quello che non sempre si sa è che, le arance Tarocco, insieme al Moro e al Sanguinello, cultivar tipiche della Sicilia centro-orientale, sono dei veri e propri concentrati naturali di benessere: non solo per la vitamina C, come si potrebbe pensare, ma anche per l’elevato contenuto di flavonoidi.

Arance rosse e antiossidanti, un legame naturale

Ancor più delle arance bionde, le arance rosse, ovvero le varietà Moro, Tarocco e Sanguinello, forniscono una quantità maggiore di antiossidanti, in particolare le antocianine, che si trovano in grande quantità nella polpa e sono responsabili anche della loro colorazione tipica.

La presenza di antocianine nella polpa delle arance rosse comincia a essere visibile nelle ultime fasi della maturazione.

Si tratta quasi di una “magia” della natura perché la formazione di questo antiossidante, e la colorazione rossastra, è influenzata dalla temperatura, dal luogo di coltivazione, dal genotipo della coltura e dal tipo di suolo dove cresce la piante.

In pratica, il repentino cambiamento delle temperature, soprattutto l’escursione termica tra il giorno e la notte che si registra alle pendici dell’Etna, viene percepito dalle piante come uno stress e vengono così attivati dei meccanismi complessi di “protezione” delle cellule del frutto. Le antocianine, inoltre, intervengono anche nel proteggere le piante dai raggi UV, soprattutto quando si tratta di piante giovani o con “getti” nuovi e quando la produzione di clorofilla e di cere non è ancora iniziata, oltre che dagli agenti patogeni.

Antocianine: quali sono i benefici per il nostro organismo

Le antocianine contenute nell’arancia rossa sono molecole bioattive molto importanti per la salute dell’organismo. Infatti, questi antiossidanti hanno diverse funzioni e riescono a contrastare i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare migliorando e proteggendo le cellule e in generale i tessuti del nostro corpo.

Arance rosse per la salute del cuore

Le antocianine sono ideali per mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Infatti, secondo uno studio condotto per 16 anni su 34.489 donne americane in post-menopausa, ha dimostrato che una dieta a base di alimenti ricchi di flavonoidi, soprattuto antocianine, riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari. Le antocianine, poi, sarebbero importanti anche nella riduzione della pressione arteriosa.

Antocianine: antinfiammatori naturali

Le arance rosse, e quindi le varietà Moro, Tarocco e Sanguinello, sono ricche di antocianine che svolgono una funzione antinfiammatoria. Infatti, riescono a svolgere una doppia funzione e vanno a contrastare la produzione di citochine e molecole come l’ossido nitrico, che sono responsabili degli stati infiammatori, ma riescono anche a stimolare il sistema immunitario e quindi a migliorare la risposta dell’organismo contro batteri e altri patogeni.

Le arance rosse sono il frutto ideale per contrastare l’influenza, febbre e raffreddore.

Se si considera che poi gli antiossidanti si accompagnano anche a un contenuto più elevato di vitamina C, le arance rosse sono il frutto ideale anche per contrastare l’influenza, febbre e raffreddore.

Arance rosse per mantenersi giovani

Non c’è persona che non voglia contrastare il trascorrere del tempo e soprattutto i segni dell’invecchiamento. Le arance sono il frutto ideale per restare giovani. Infatti, l’elevata presenza di antocianine e di altri antiossidanti appartenenti al gruppo dei flavonoidi sarebbe in grado di contrastare i segni del tempo svolgendo un’azione anti-age. A dimostrarlo è stato uno studio della Fondazione Veronesi su un nematode, ovvero un verme, che grazie alla somministrazione di antocianine ha vissuto il 10% più a lungo.

Perché consumare arance rosse

Le arance rosse sono uno straordinario dono della natura: belle da vedere con il loro colore tipico e gustose da mangiare, si prestano a diversi usi.

Infatti, basta inserire le arance rosse nella propria dieta per poter godere di questi benefici. Spremute, consumate fresche a spicchi o in insalate, le arance rosse sono un concentrato di benessere che aiuta ad affrontare al meglio la vita quotidiana fatta spesso di stress, alimentazione squilibrata, fumo, alcol e inquinamento che favoriscono la produzione dei radicali liberi.

Dai un’occhiata alle nostre ricette per portare in tavola le arance rosse in modo sempre diverso!

Arance Moro, Sanguinello o Tarocco: quali scegliere?

La differenza nel quantitativo di antocianine contenute in queste tre varietà di arance rosse è davvero minima: tuttavia, queste tipologie di arance variano per il gusto e per la colorazione della polpa.

Scopri la disponibilità di arance rosse sul nostro calendario.

    Tags:
  • Tarocco
  • arancia 3moretti
  • Moro
  • Sanguinello
Tarocco

Il prezioso gioiello dell’Etna

Moro

Tanto succo e gusto per ogni momento della giornata

Arancia Bionda

Un’alleata per la linea e il benessere

Mandarino

Vitamine formato tascabile

Pesca Tabacchiera

Originale nella forma e nel gusto

Pesca

Bella da toccare, buona da mordere

Nettarina

La “pesca noce” tutta polpa

Pera Coscia

La frutta amica dei denti e della linea

Ficodindia

Lo “spinoso” dal cuore fresco e dolce

Sanguinello

Ricco di antiossidanti

previous arrow
next arrow